Itinerari Artistici

Home  /  Itinerari e luogi  /  Current Page

La rinascita dell’arte fra il ‘100 e il ‘500 è racchiusa in Toscana e parzialmente anche in Umbria, fra Siena, Arezzo, Firenze Pisa e tanti borghi ciascuno con una perla da mostrare .

È questo un itinerario che lascia senza fiato qualsiasi visitatore: dalle prime civiltà insediatesi sul suolo, la Toscana non ha più cessato di dare alla luce testimonianze di una creatività spesso unica al mondo.
Negli edifici di culto romanici trionfa la bellezza metafisica tradotta col linguaggio del mondo sensibile. Si slanciano le chiese gotiche già alla fine del XII secolo, dove il verticalismo coincide con il favore dato alla luce. Nasce nel XII secolo un potere nuovo, quello delle autonomie comunali: si sollevano fieri anelli murari e palazzi civili.
A Siena e Perugia, con Nicola e Giovanni Pisano, la scultura si fa arte guida, mentre nel cantiere della basilica di Assisi Cimabue e Giotto arrivano allo iato artistico che Vasari definisce “latino”, in contrapposizione allo stile “greco” dei Bizantini che fino ad allora aveva dominato.
Nella prima metà del Trecento fiorisce la grande scuola pittorica senese, con Duccio di Buoninsegna, Simone Martini e i fratelli Lorenzetti.
Palazzi nobiliari, magnificenti nell”idioma rinascimentale toscano e affacciati su piazze dalla studiata scenografia, incarnano gli ideali descritti nei trattati umanisti.
Il Quattrocento è anche l”età del Perugino e di Piero della Francesca, dell”intenso Signorelli e del bizzarro Sodoma, e cede il passo ad un Cinquecento teatro degli ultimi grandi splendori toscani: un futuro vastissimo, quello della corte europea, spegne le luci sulle piccole realtà della regione. Eppure girando per paesi e città non mancano preziosi capolavori, prodotti sino ai giorni nostri. L”occhio avvezzo al passato, saprà riconoscerli.

Da Casa Lemmi B&B, arrivi dovunque vuoi. E scegli il tuo percorso: i Primitivi? Piero della Francesca? I Palazzi e monumenti storici, I giardini italiani ? Michelangelo? La gloria dei Medici ?

Dalle fonti della pittura del II° millennio già visibili appena fuori della Casa casa, con Sano Di Pietro nella Collegiata, per ricercare la bellezza alle origini della pittura attraverso i Primitivi Senesi, con visite mirate.

Abbiamo individuato diversi itinerari da percorrere muovendo da Casa Lemmi. Potete farli tutti e vi ci vorranno dai 5 ai 15 giorni, oppure fare una selezione fra ciascuno, o miscelare a seconda dei gusti e degli interessi, le varie località esistenti in un itinerario o nell’altro

Verso la nuova arte

Siena
Monteriggioni

Verso Piero della Francesca

Cortona
Arezzo
Monterchi
Borgo San Sepolcro

Verso il Monachesimo

Monte Oliveto
Sant’ Antimo

Verso la riscoperta dell’Umanesimo

Pienza
Sant’Anna in Canprena
Montepulciano

Ritorno al Medioevo Umbro

Perugia
Assisi

La toscana medioevale

Castiglion d’Orcia
Montalcino
Radicofani
San Gimignano

Vicino casa Lemmi

Petroio
Trequanda
Sinalunga

Tra mare , montagna, maremma.

Abbadia San Salvatore
Sovana
Pitigliano
Grosseto
Massa Marittima