Itinerari Enogastronomici

Home  /  Itinerari e luogi  /  Current Page

NON SI VIVE PER MANGIARE, NE SI MANGIA SOLO PER VIVERE E POICHÉ “ CHI VUOL ESSER LIETO SIA, DEL DOMAN NON V’CERTEZZA”….

….allietiamoci intanto la vita con il Brunello a Montalcino, il vino Nobile a Montepulciano, il Chianti dei colli senesi a Pienza, il Rosso della Val d’Orcia a San Quirico, ll Morellino a Scanzano .
Casa Lemmi B&B vi propone visite a cantine celebri e nelle camere vi aspetta con ottimi vini da degustare.

Le strade del vino sono a portata di mano: la via del Brunello a Montalcino, del vino Nobile a Montepulciano, del Chianti dei colli senesi a Pienza, del Rosso della Val d’Orcia a San Quirico, del Morellino a Scanzano; inoltre in ogni località, formaggi, salumi, specialità gustose vi aspettano per allietarvi il cammino.

La via dei Sapori e degli Eventi:

IL VINO

Ogni zona offre liquidi preziosi: produzioni Docg e Doc per il Chianti e il Vin Santo dell’aretino, il Doc di S. Gimignano (la stessa Vernaccia citata da Dante nella Divina Commedia), gli eccelsi Brunello di Montalcino e il Nobile montepulcianese. I Doc Orcia, Montecucco e Monteregio (questi ultimi due delle colline grossetane), assieme ai rossi di Torgiano, di Montefalco e al bianco Orvieto Classico, non completano la lista, che cresce: basta provarne uno per voler accrescerla di molti.

CUCINA e PRODOTTI TIPICI

In Toscana i due termini sono ancora inscindibili e le pietanze sono rimaste pressoché invariate nei secoli anche nella qualità, per restituire i sapori originari. Pici, pappardelle alla lepre, pappa al pomodoro, acquacotta, panzanella, brodo di fagiano; finocchiona, soppressata, capocollo, cibreo di rigaglie; panforte e ricciarelli: sono solo alcune delle portate del vario e squisito menù toscano.

EVENTI CULTURALI, SAGRE, MANIFESTAZIONI

Fitti gli appuntamenti sull’agenda della cultura toscana. Una raffinata selezione propone concerti in suggestive ambientazioni, spettacoli teatrali -come non citare il Teatro Povero di Monticchiello?- e danza. Le ricorrenze storiche, le rievocazioni in costume e le sagre locali sono sempre abbinate a genuine specialità gastronomiche, in incontri tra tradizione e appartenenza, fortissima, al territorio.